Quando si riceve l’invito a un matrimonio, le reazioni sono generalmente differenti. La gioia iniziale si può accompagnare a un sensazione di smarrimento, legata all’outfit da indossare. Come vestirsi a un matrimonio, quindi, rispettando alcune regole fondamentali del buon gusto e del galateo, pur rimanendo fedeli al proprio stile, brillando di luce propria senza offuscare quella della sposa?
Nell’organizzazione di un matrimonio, è possibile che gli sposi decidano il dress code dei propri invitati, in base al tema prescelto. Se non è specificato nulla in merito, è bene attenersi a ciò che prescrive il galateo, per armonizzarsi al meglio con il contesto e sentirsi bene con se stessi.
Ecco la guida definitiva, che affronterà diversi momenti, luoghi e stagioni in cui la cerimonia potrebbe svolgersi. Vediamo come vestirsi a un matrimonio di giorno, di sera, estivo e invernale.
Come vestirsi ad un matrimonio di giorno: luogo sacro o cerimonia civile?
Quando il matrimonio è celebrato di giorno, le regole da seguire dipendono dal luogo di svolgimento.
Se la cerimonia si svolge in chiesa, è opportuno coprire le spalle per le signore, che dovrebbero oltretutto evitare le scollature troppo profonde, anche in estate (leggi anche: “Cosa mettere sopra un abito da cerimonia“). Gli uomini devono indossare sempre pantaloni lunghi, anche se il matrimonio è organizzato a luglio e agosto.
Per vestirsi a un matrimonio di giorno, gli esperti consigliano abiti al ginocchio oppure appena sotto: il lungo, infatti, è preferibile per cerimonie che si svolgono il tardo pomeriggio e che presuppongono festeggiamenti che cominciano in serata.
Allo stesso mondo sono da evitare strascichi o vestiti eccessivamente formali, più adatti per la sera. Anche quando il matrimonio è celebrato in Comune, oppure in residenze private, è consigliabile un dress code sobrio e dai colori non troppo accesi. Se dovesse accadere di innamorarsi di un abito con un piccolo spacco o qualche strass, niente paura. L’importante è ricordarsi di non superare la soglia del buon gusto e di optare per vestiti che esaltino la figura e la valorizzino, senza esagerare con fantasie e cromie troppo accese.
Meglio, infatti, colori pastello, o comunque non troppo accesi, escludendo poi il total white e il nero, che per i matrimoni sono banditi.
Fondamentale è sempre la scelta degli accessori, in particolare scarpe, borsa ed eventuali capi spalla. Questi dovrebbero armonizzarsi con l’abito e arricchirlo, senza creare un effetto too much.
Come vestirsi per un matrimonio di sera
Quando il matrimonio è previsto in un orario serale, le regole cambiano, in particolare per quel che riguarda la lunghezza dei vestiti. Il matrimonio di sera, infatti, richiede generalmente un abito lungo, sia per i luoghi aperti, sia al chiuso.
Per sapere come vestirsi per un matrimonio di sera utilizzando i tessuti giusti sei nel posto giusto. I vestiti ideali sono impreziositi da pizzo oppure organza, ma possono essere composti anche da tailleur con pantaloni palazzo, bluse e gonne longuette. Per quanto riguarda i colori, le tonalità possono spingersi su livelli più accesi e intensi, tra cui il bluette, il verde quarzo, il blue navy, l’ottanio e il bordeaux. Molto apprezzato anche l’ocra, se accompagnato da accessori e scarpe che ravvivino la sua tonalità spenta.
Indipendentemente dalla stagione, i tessuti ideali dei vestiti da indossare per un matrimonio di sera sono la seta, lo chiffon, con elementi in pizzo, tulle, seta cruda. Quando la cerimonia ha luogo nelle ultime ore della giornata, è possibile osare anche con le paillettes, senza esagerare.
Per la sera sono ammessi anche gioielli importanti, che donino luce all’outfit, rispettando la regola di un equilibrio tra quantità e dimensioni.
Come vestirsi ad un matrimonio estivo
Il matrimonio d’estate potrebbe non essere semplice da gestire per quel che concerne l’abbigliamento, soprattutto nei periodi particolarmente caldi e afosi. Sapere come vestirsi a un matrimonio estivo può risultare molto difficile.
Molto dipenderà, tuttavia, dal grado di formalità o informalità della cerimonia. Infatti, per un matrimonio sulla spiaggia, che ultimamente è davvero apprezzata dagli sposi, il vestito consigliato è al ginocchio, poco sotto oppure, se lungo, con linee morbide e tessuti leggerissimi. In questi casi, è possibile addirittura presentarsi senza scarpe, se gli sposi hanno previsto questa eventualità e i loro stessi abiti sono in linea con quelli normalmente indossati in spiaggia.
Per situazioni più formali, soprattutto in chiesa, è opportuno scegliere abiti da cerimonia in tessuti più strutturati, anche in agosto. In estate è meglio orientarsi verso fantasie e stoffe multicolori, in cui siano presenti in prevalenza tonalità chiare. Quelle scure, infatti, e ancora di più le monocromie, sono più adatte alla sera e alla stagione invernale.
Le scarpe e gli accessori, durante l’estate, saranno necessariamente più leggeri, anche se preziosi. Via libera a sandali gioiello con tacchi alti, décolleté e sabot. Alt, invece, a sandali con zeppe, calzature troppo vistose e sneakers. Alcuni non ci rinuncerebbero mai, nemmeno sotto tortura, ma gli esperti del dress code ai matrimoni non li farebbero entrare. Almeno per quel giorno, è d’obbligo un paio di scarpe eleganti.
Inoltre, sebbene l’estate sia in genere un periodo molto caldo, è consigliabile munirsi sempre di un coprispalla, che potrebbe risultare sempre utile e non sarà mai di troppo.
Come vestirsi matrimonio invernale
Quando si sta scegliendo come vestirsi a un matrimonio invernale, è necessario pensare non solo al vestito e agli accessori, ma anche al capo spalla da indossare.
Partendo dall’abito, i tessuti più indicati sono il cachemere e la lana, che possono essere impreziositi da inserti in pizzo o seta. Sì alle maniche lunghe oppure a tre quarti, purché sia presente un capo spalla da poter indossare all’occorrenza.
Per quanto riguarda i colori, sono perfetti il blu navy, il ruggine, l’ottanio, il grigio e il bordeaux, sia in versione tinta unita, sia inseriti in fantasie sobrie e dalle forme geometriche di piccole dimensioni.
Le scarpe devono essere con il tacco: le décolleté, per i matrimoni d’inverno, sono le più indicate, mentre lo sono meno gli stivali, a eccezione di quelli aderenti alla gamba, meglio se scamosciati. Abbinati a una gonna longuette dal tessuto leggero, sono eleganti e raffinati, senza risultare eccessivi.
Via libera a stole, meglio se in ecopelliccia, e cappelli, se si armonizzano bene all’outfit e non appesantiscono la silhouette.
Leggi anche: “Matrimonio a dicembre: come vestirsi?“
Stai pensando a come vestirsi a un matrimonio? Consulta il nostro catalogo di abiti da cerimonia!