Matrimonio stile country: come vestirsi?

matrimonio-stile-country-come-vestirsi

Il matrimonio in stile country è una scelta molto in voga per chi vuole celebrare questo giorno speciale con un’atmosfera naturalistica ma elegante, che mescola elementi rustici con un tocco di raffinata semplicità. Questo tipo di cerimonia risulta quasi fiabesca, incorniciata da paesaggi ed elementi bucolici e da un’atmosfera romantica. Data la particolarità dell’evento, però, sia gli sposi che gli invitati spesso si chiedono: come vestirsi ad un matrimonio in stile country? Vestirsi in modo appropriato è fondamentale, cercando un equilibrio tra i propri gusti personali e il tema della cerimonia.

Matrimonio in stile country: come vestirsi in modo appropriato?

Una cerimonia fiabesca, rurale, piena d’amore: sapere come vestirsi per un matrimonio stile country è importante per rendere perfetto ogni dettaglio della cerimonia. I vestiti per questa occasione uniscono il fascino rustico della campagna con l’eleganza e il romanticismo.

Scegliere l’abbigliamento giusto è fondamentale per rispettare il tema e godersi appieno l’evento. Il segreto sta nel trovare un equilibrio tra lo stile personale e lo stile della cerimonia, combinando le richieste degli sposi con il contesto in cui si svolgerà l’evento.

Abito da sposa stile country

L’abito da sposa in stile country si distingue per la sua semplicità e per i dettagli che richiamano la natura e la vita rurale. Gli abiti da sposa che più si adattano a questo stile hanno delle caratteristiche particolari:

  • Tessuti leggeri e naturali, come il pizzo, il cotone e la seta leggera. Un abito in macramé, magari con dettagli floreali, è una scelta ottima soprattutto per la sposa che cerca un tocco chic;
  • Linee morbide, come quelle degli abiti a linea A o in stile impero, per accentuare la parte fiabesca e romantica della cerimonia;
  • Colori tenui, che si distaccano dal bianco ottico, come l’avorio, il rosa pallido e lo champagne, sono i migliori per le cerimonie all’aperto.

L’abito da sposa in stile country può essere accompagnato da un grande velo tradizionale e accessori naturali, come una coroncina di fiori freschi o piccoli fiori inseriti con cura all’interno dell’acconciatura. Le scarpe possono essere delle décollété, dei sandali eleganti o degli stivaletti country, a seconda dello stile che si vuole adottare.

Guarda tutti gli abiti da sposa disponibili nel nostro catalogo:

Abito da sposo stile country

Anche l’abito da sposo stile country deve seguire alcune indicazioni per abbracciare lo spirito della cerimonia nel modo giusto.

Nel matrimonio stile country, infatti, gli abiti da sposo devono avere tessuti leggeri e casual, come il lino o il cotone, in tonalità naturali come beige, grigio chiaro o marrone. Dettagli rustici come una cravatta in lana o un papillon in tessuto naturale o legno, aggiungono un tocco di stile country al completo. Se la cerimonia non è particolarmente formale, è possibile optare per un abito da sposo spezzato. Stivaletti o mocassini in pelle, insieme a dettagli come bretelle in cuoio o un orologio da taschino, accentuano lo stile country dello sposo.

Guarda tutti gli abiti da sposo disponibili nel nostro catalogo:

Matrimonio stile country: i vestiti degli invitati

I vestiti degli invitati a un matrimonio stile country dovrebbero riflettere il tema scelto dagli sposi, anche se questo non combacia con il proprio stile. Fortunatamente si può spaziare molto nella scelta, trovando facilmente abiti da cerimonia per tutti i gusti, perfetti per questo tipo di cerimonia.

L’abbigliamento richiesto per un matrimonio in stile country richiama la natura, sia nei tessuti che nei colori, senza rinunciare all’eleganza. Colori tenui e pastello, come il verde salvia, il blu polvere o il beige (non troppo chiaro) sono i più adatti. Lo chiffon e il cotone sono i tessuti migliori per questo tipo di matrimonio, ma non sono da escludere abiti con inserti in macramé.

Tra le scelte più popolari ci sono gli abiti con fantasia floreale, sempre in tonalità neutre. Come per la sposa, l’invitata può optare per un abito da cerimonia in stile impero, semplice e romantico. La lunghezza del vestito può variare in base al gusto personale e al tono richiesto dagli sposi, ma vanno bene sia i vestiti midi che maxi.

Sandali con il tacco, trucco nude, e acconciature morbide e naturali, magari accompagnate da qualche fiore fresco, completano lo stile per gli invitati a un matrimonio country.

Anche i vestiti degli invitati di sesso maschile vedono tessuti leggeri e naturali, come il lino o il cotone. Se lo stile richiesto dagli sposi non è troppo formale, è possibile optare per uno spezzato.

Gli uomini possono abbinare eleganza e comfort con facilità. Un completo di colore chiaro, come il beige, il celeste, il tortora o il grigio, è l’ideale per un matrimonio in stile country. Gli accessori migliori per completare l’outfit sono mocassini o scarpe derby in pelle, papillon in legno o cravatte in tessuti naturali e, per chi vuole un vero tocco country, le bretelle.

Leggi anche: “Come vestirsi a un matrimonio: gli outfit per ogni occasione

Guarda tutti gli abiti da cerimonia disponibili nel nostro catalogo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come possiamo aiutarti?