Il matrimonio è la celebrazione più alta dell’amore. È proprio per questo motivo che solitamente richiede dei preparativi molto lunghi e spesso piuttosto impegnativi. Le nozze sono sicuramente un giorno molto importante per ogni coppia, ma non solo. Estremamente importante anche la figura degli altri invitati, soprattutto quella delle mamme dello sposo e della sposa e dei loro vestiti da cerimonia.
È proprio questa figura che, infatti, accompagna la sposa durante i preparativi, fornendo il supporto emotivo di cui necessita. La madre dello sposo invece, lo accompagna fisicamente all’altare, consegnandolo a colei che giura di prendersi cura di lui per tutta la vita. Due personalità così importanti devono far di tutto per apparire al meglio in una giornata solenne come quella del matrimonio.
Ecco, dunque, tutto quello che c’è da sapere su questo argomento.
Vestiti da cerimonia per la mamma dello sposo
La mamma è sempre la mamma ed è proprio in una giornata importante come quella del matrimonio che questa frase riflette esattamente il significato che esprime. Solitamente i figli maschi hanno un rapporto speciale con le madri, che tendono a proteggerli anche quando non ne hanno più bisogno.
Si tratta di una figura fondamentale, un punto di riferimento che resterà a loro disposizione ogni volta che ne avranno bisogno.
Questo discorso non vale solo nella vita di tutti i giorni ma anche nel giorno delle nozze, in quanto la madre dello sposo ha un ruolo attivo in tutto questo. Sarà proprio lei ad accompagnare il figlio all’altare, percorrendo con lui questo tratto di strada che rappresenta, in parte, l’infanzia e l’adolescenza.
A tal proposito è bene evitare di incappare in fastidiosi sbagli per quanto riguarda l’outfit da indossare nel giorno più importante. Una cosa che la mamma dello sposo deve sapere riguarda per l’appunto il tipo di abito che dovrà indossare il giorno delle nozze del figlio. Il vestito da cerimonia della mamma dello sposo deve essere elegante e raffinato, senza apparire troppo volgare o troppo corto.
Ovviamente ogni donna può ricorrere allo stile che predilige, ma scegliere un vestito comodo, in grado di enfatizzare la propria figura è indubbiamente la decisione migliore da prendere.
Bisogna poi analizzare la stagione in cui viene celebrato il matrimonio, ma sono molto raccomandati i tailleur e i completi spezzati che riescono ad esaltare maggiormente la figura della donna (leggi anche: “Mese migliore per sposarsi: guida alla scelta“).
Sono indicati anche gli abiti lunghi ma non devono essere troppo vistosi o appariscenti, perché bisogna ricordare che quel giorno sarà la sposa a meritare il centro della scena. Per i colori è consigliabile evitare il bianco, il nero e il rosso, in quanto si tratta di tonalità che non si ritengono adatte ad un matrimonio.
Tutti gli altri colori, invece, sono ben accetti ma è sempre meglio osare un po’ di più per rispecchiare l’importanza del ruolo ricoperto.
La mamma dello sposo può inoltre indossare un cappello e non esistono alcune limitazioni per quanto riguarda la scelta del tacco. Si raccomanda però la scelta di accessori non troppo appariscenti, ed è meglio optare per una pochette anziché indossare una borsa troppo ingombrante.
Leggi anche: “Cosa mettere sopra un abito da cerimonia“
Vestiti da cerimonia mamma della sposa
Ovviamente anche la mamma della sposa ha un ruolo fondamentale nel giorno del matrimonio in quanto, nella maggior parte dei casi, sarà proprio lei a ricevere gli ospiti fornendo loro le indicazioni del caso.
Una volta era lei a dettare le regole dell’abbigliamento, in quanto anche la mamma dello sposo doveva adeguarsi allo stile che questa aveva scelto. Oggi non esistono più tutte queste limitazioni, ma anche in questo caso è necessario protendere per un outfit elegante e curato.
La mamma della sposa non deve indossare un abito tutto nero o tutto bianco, ma scegliere tonalità neutre o pastello da abbinare al colore della pelle e dei capelli.
Se per la mamma dello sposo un tailleur classico può andar bene, per quella della sposa è meglio puntare ad un look più originale ma non troppo eccentrico. Un chiaro esempio potrebbe essere rappresentato dalla scelta di pantaloni a palazzo e giacca a doppio petto, magari leggermente più corta del previsto.
In caso di vestito lungo è bene rendere più prezioso l’outfit ricorrendo ad una stola oppure sfoggiare un soprabito elegante in grado di evidenziare il fisico della donna. Molto apprezzate anche le fantasie, che però non devono risultare eccessive, in modo da non distogliere l’attenzione dalla sposa.
In questo caso si consiglia un abito che possa arrivare almeno al ginocchio, un’ottima alternativa al vestito lungo che, in alcuni casi, può risultare molto difficile da indossare.
Per quanto riguarda la scelta degli accessori è possibile optare per cappelli molto ampi, magari decorati con fiori e altri elementi simili. Secondo alcune tradizioni, la mamma dello sposo può indossare il cappello solamente se decide di farlo la mamma della sposa e non viceversa.
Anche in questo caso non esistono limitazioni per quanto riguarda la scelta delle borse o delle scarpe, ma vale sempre la regola secondo la quale è meglio non esagerare.
Abito della mamma della sposa secondo il galateo
Il matrimonio è un momento solenne e come tale viene celebrato al meglio anche dal Galateo matrimonio. Proprio per questa ragione, esistono delle regole molto antiche che devono essere rispettate dalla mamma della sposa per quanto riguarda il tema dell’abbigliamento.
In realtà le regole previste per un matrimonio sono più o meno le stesse per tutti, in quanto nessuno, tantomeno la mamma della sposa, dovrebbe scegliere di indossare un abito bianco. Questo perché il colore bianco è riservato alla sposa e non sarebbe carino toglierle la scena a seguito di una scelta simile. La stessa cosa vale per il nero, ma in questo caso si possono fare delle eccezioni laddove cerimonia sia di gran classe e venga celebrata durante la sera.
Secondo il Galateo, la mamma della sposa dovrebbe prediligere due colori in particolare, ovvero il verde e il blu, da sempre ritenuti quelli più adatti per rivestire un ruolo così importante.
Sempre secondo le regole del bon ton, il vestito della mamma della sposa deve essere leggermente più lungo del ginocchio e mai più corto, così come le braccia dovrebbero essere coperte, soprattutto dopo aver compiuto una certa età.
Per quanto riguarda la scelta dei tessuti è meglio valorizzare un abito optando per materiali come organza, seta e in alcuni casi il pizzo, mentre non esistono limitazioni per il taglio del vestito o il modello.
Ovviamente le scarpe devono abbinarsi al vestito e avere un minimo di tacco, che però non deve superare l’altezza di 8 cm.
Secondo quanto stabilito dal Galateo è vietato indossare bigiotteria ma solamente gioielli di gran classe, così come la borsa deve essere necessariamente una pochette.